martedì 2 gennaio 2018

il Delfino d'Acqua Dolce?!!...

il Delfino d'Acqua dolce?...?!?!!!
--
---
Molti di Noi, si Ricordano dei Delfini: come di Animali.. esclusivamente, d'Acqua Salata!

Ecco ora invece, quelli che Nuotano in Acqua Dolce!! Ossia: nei Fiumi e nei Laghi!!!

E, ve ne sono addirittura: 5 Specie!!... Tra cui, uno: con la Pelle Rosa!.. Eccovi i Link per Approfondire; assieme: ad alcune loro immagini.
---
-
Come vedete, rispetto ai Delfini d'Acqua Salata, hanno: il Muso più Lungo, e la Pinna Dorsale "più Pronunciata".
--
SPECIE:
-Delfino delle Amazzoni, o INIA, o "Boto", o Delfino Rosa
------
--- 
Probabilmente il più famoso dei delfini d'acqua dolce è il delfino delle Amazzoni. Il suo Nome Scientifico è Inia Geoffrensis e si tratta del delfino di fiume più grande: arriva a misurare quasi tre metri e pesa circa 185 chilogrammi. Tra l'arcata superiore e quella inferiore presenta 25 e 29 denti.
--------
---
Il delfino rosa viene chiamato così in quanto una volta adulto il colore della sua pelle assume quella tonalità. Questa specie di delfino si alimenta di pesci, anche di piranha.. e di tartarughe e granchi. Per quanto riguarda i suoi predatori, bisogna elencare: lo Squalo Toro, i Caimani, le Anaconde e i Giaguari; è l'unico ancora molto numeroso, a non essere cioè: a rischio.. di Estinzione.
----------
---
Vive in gran parte del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco; in Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Venezuela. E’ il cetaceo d’acqua dolce più abbondante, se ne stimano decine di migliaia.
--
-Delfino Boliviano
--------
---
Il suo Nome Scientifico è Inia Boliviensis ed è più piccolo di quello rosa, ma vanta un maggior numero di denti: 31 / 35 in totale.
--
-Delfino dell'Araguaia
--------
---
Questo delfino, Scientificamente conosciuto come Inia Araguaiaensis, è un delfino d'acqua dolce scoperto solo nel 2014. È il più piccolo del continente sudamericano ed ha il numero minore di denti: 24 e 28.
--
-Delfino di "Rio de la Plata"
--------
---
Questo delfino (Nome Scientifico: Pontoporia Blainvillei) abita nel famoso fiume "Rio de la Plata". Si tratta di un cetaceo che raggiunge un massimo di 1,80 metri ed è capace di vivere sia in acqua dolce che salata, indistintamente: è l’unico “delfino di acqua” dolce a poter vivere anche "in mare". Il suo peso medio è di 50 chilogrammi.
--
-Delfino del Gange, o "Susu"
--------
---
Nel fiume Gange e in altri dell'India, del Nepal e del Bangladesh, esistono delfini che raggiungono i 2,6 metri di lunghezza. Le femmine sono anche più grandi. (Nome Scientifico: Platanista Gangetica).
--------
---
Questo cetaceo è cieco, e si muove attraverso la Ecolocalizzazione (una forma di comunicazione adottata da alcune specie animali; tra cui: i Pipistrelli).
--
-Delfino dell'Indo, o "Bhulan"
--------
(Nome Scientifico: Platanista Gangetica Minore).
---
--------
Questo tipo di delfino è abbastanza simile a quello del Gange. Viene conosciuto anche come Bhulan e le sue dimensioni non superano i 2,5 metri di lunghezza. Anche questo cetaceo è cieco e utilizza la l'Ecolocalizzazione per spostarsi.
--------
---
Sia questo che quello del Gange, hanno un organo situato sulla testa che permette loro di emettere i Suoni, appunto: dell'Ecolocalizzazione.
--
-Delfino del fiume Yangtze (o Delfino Bianco, o "Baiji", o Lipote)
--------
(Nome Scientifico: Lipotes Vexillifer).
---
--------
E' stato dichiarato formalmente estinto nel 2006, dopo che gli scienziati non sono riusciti più a trovare alcun individuo di questa specie, nei grandi fiumi cinesi.
--------
-
Ci sono poi altre due specie "di mare", che: pur non facendo parte da un punto di vista sistematico dei “delfini di fiume”, frequentano tuttavia le acque dolci, interne.
--
-L'Orcella, o Delfino di "Irrawaddy"
--------
(Nome Scientifico: Orcella Brevirostris).
---
--------
Vive sia in mare che in acqua dolce, in poche località del Sud e Sud-est asiatico.
--------
--
-Il Sotalia, o "Tucuxi"
--------
(Nome Scientifico: Sotalia Fluviatilis).
---
--------
--- 
Vive sia in acqua dolce che in quella salata, sulla costa orientale del Centro e Sud America; dalla costa Brasiliana fino ai Caraibi.
-
Ed infine: altri due, che.. sebbene "di mare", possono essere comunque confusi, per via del loro colore, o forma: con quelli "di fiume". Vi è infatti, anche: un "Delfino Rosa" di "Acqua Salata", nei Mari Cinesi!!... Ed appartiene alle Suse... (Altra "Nuova Specie" di Delfini, "MandAnimalesca": Gli Odontoceti!!!)
--
-La Focena, o "Vaquita"
--------
---
(Nome Scientifico: Phocena Sinus).
--------
Anche se assomiglia all'Orcella, è invece: una rara specie di Focena. Vive nella parte settentrionale del Golfo della California (mare di Cortez). Le stime del numero degli esemplari rimasti, sono di soli: 22 individui. Il termine "Vaquita" è spagnolo e significa piccola vacca.
--------
---
Le focene sono piccoli cetacei Odontoceti della famiglia Phocoenidae. Sono diverse dai delfini, sebbene la parola "focena" sia stata usata per riferirsi ad ogni piccolo delfino, specialmente dai marinai e dai pescatori. La differenza più notevole tra questi due gruppi è che le focene hanno i denti appiattiti e a forma di spatola, diversi dai denti conici dei delfini. Il nome focena nella lingua italiana di oggi deriva dal greco. Il nome inglese per "focena", porpoise, deriva dal francese pourpois, che deriva dal latino medievale porcopiscus (porcus maiale + piscus pesce). Le focene, suddivise in sei specie, vivono in tutti gli oceani, specialmente nei pressi della costa. La meglio conosciuta è probabilmente la focena comune ("Phocoena phocoena"), presente in tutto l'emisfero settentrionale.
--
-Susa Cinese, o "Delfino Humpback" Cinese
--------
---
La Susa indopacifica ("Sousa Chinensis", Osbeck 1765), è un cetaceo odontoceto della famiglia Delphinidae; la popolazione che vive lungo le coste cinesi, è unica nel suo genere per possedere una colorazione Rosa. Questa colorazione non è dovuta alla presenza di pigmenti, ma deriva dalla grande abbondanza di vasi sanguigni sottocutanei che servono per la termoregolazione. Sono diffusi nel Sud-est asiatico e le aree di riproduzione vanno dal Sudafrica all'Australia. Dal 2014 però, la "Sousa Sahulensis" (Susa Australiana) è descritta come: una specie diversa.
--------
Ogni tanto saltano completamente fuori dall'acqua, un comportamento spettacolare chiamato "Breaching". Altro comportamento comune in questi delfini è lo "Spyhopping", che consiste nell'emergere in verticale, mantenendo fuori dall'acqua solo la testa.
--------
---
LINK per APPROFONDIMENTI:
FONTE:
CANALE YTB di "Curioser&curioser"
--
POST COLLEGATO:
il Delfino dell'Antartide? (Lissodelfino)
-

Nessun commento:

Posta un commento